giovedì 26 novembre 2015

Il Circolo Cittadino e la tradizionale cena con i "Fagioli con le Cotiche"

Ieri sera siamo stati ospiti dei nostri amici e collaboratori del Circolo Cittadino in occasione della loro tradizionale serata con i "Fagioli con le Cotiche". Davvero una bella serata. Grazie a tutti loro.













giovedì 19 novembre 2015

50° Pro Loco Treia - Il dono ricordo.

Un dono di grande valore simbolico, in luogo dei tradizionali confetti color oro, è stato fatto ai partecipanti: un vasetto di miele accompagnato da una pergamena. Nella pergamena la descrizione del significato profondo della attività della Pro Treia: “ORO” Un piccolo dono, con un grande significato. Ogni goccia di questo miele è il frutto del paziente impegno di tante api instancabili: con un lavoro di squadra dal fiore traggono il nettare che diventerà Oro. Il nostro Oro è il lavoro di tanti volontari che per 50 anni hanno donato alla Pro Treia Tempo, Passione ed Energia, per far sì che la nostra Città sia conosciuta ed amata dai suoi cittadini ed oltre i suoi confini. Assaggiando ogni goccia di questo Oro, apprezziamo il sapore intenso del nostro impegno”.

mercoledì 18 novembre 2015

Discorso del Sindaco per i 50 anni della Pro Treia

“Pro Loco Treia: 1965 – 2015. Una bella storia.”
L’Associazione Pro Treia nasce nel 1965. Da allora, con entusiasmo instancabile, è diventata un punto di riferimento per la vita sociale e culturale della nostra splendida Città.
Sono stati 50 anni di passione per i molti treiesi che l’hanno fatta crescere. Tanti uomini, tante donne con tanto amore per Treia.
Sono molti quelli che dalla Costituzione del 9 Novembre 1965 dedicano una parte importante della propria vita per far crescere questa associazione che poggia le proprie fondamenta sul volontariato per valorizzare la storia della Città, esaltarne la valenza culturale, promuovere le produzioni agroalimentari tipiche e di qualità che sempre possono attrarre i tanti turisti che ogni anno visitano Treia.
Ma la ragion d’essere della Pro Treia non è solo questo: oggi è accoglienza, è la possibilità di avere guide specializzate nella presentazione del nostro patrimonio storico culturale ed architettonico, è l’attività di informazione, la presenza sui Social Network, la partecipazione alle più importanti iniziative di valorizzazione che si svolgono nel nostro Paese.
La Pro Loco è comunque un validissimo strumento di coesione sociale e di valorizzazione del territorio e delle sue tipicità: i 50 anni della Sagra del calcione sono la viva testimonianza della forza della Pro Treia, che ha trovato altri modi di esprimere la propria capacità propositiva.
Oggi però possiamo parlare 
di Magnalonga, collaudata proposta, mirata alla scoperta del nostro splendido territorio all’insegna delle tipicità locali,
di Festival della birra artigianale,
di Treia come uno dei Borghi più belli d’Italia,
di visite guidate al patrimonio culturale in un circuito che lo rende ogni anno più appetibile al turista attento.
dell’invenzione e dell’emozione del Presepe vivente in una location bellissima del centro storico!
Sono questi i risultati concreti ottenuti in questi anni, che dimostrano la vitalità e il mantenimento di un passo svelto e ai tempi della nostra Associazione. 
Tutte queste iniziative, di grande successo, rappresentano la prova che la voglia di mettersi in gioco e di fare squadra producono sempre frutti generosi.
Tante sono le belle pagine scritte dalla Pro Treia, sempre collaborativa con le amministrazioni che ho avuto l’onore di guidare, da tutti coloro che ne hanno rappresentato l’anima in questi 50 anni di attività, sino a far riconoscere oggi la nostra Città come uno dei Borghi più Belli d’Italia e non solo.
Tante pagine sono ancora da scrivere: l’auspicio è che non manchi mai l’entusiasmo e l’energia per fare di ogni evento una vera festa e un omaggio a Treia, alla nostra comunità, alla nostra Regione, con il sempre maggiore coinvolgimento di giovani.
Se questo entusiasmo resterà vivo potremo sognare nuove funzioni per la nostra Pro Loco, anche a vantaggio dell’economia e della coesione dei nostri territori, come la funzione di mediatore turistico, di sostegno all’immagine delle piccole attività di turismo, dell’agriturismo e delle altre forme di turismo alternativo.
Dovremmo mettere in campo azioni nuove per assecondare un turista che cambia spesso i comportamenti d’acquisto dei servizi, dovremmo essere attenti alla sostenibilità ambientale e sociale dei soggiorni, dobbiamo connetterci con tutti gli strumenti innovativi di promozione offerti dalla regione (penso a Marche Tourism, ai siti promozionali gestiti dalla regione attraverso i social network, alla realizzazione di mirate campagne promozionali) per valorizzare ancor più il turismo culturale ed enogastronomico.
La Pro Loco è anche un consulente dell’amministrazione nell’indirizzo ad approfondire gli studi sul patrimonio culturale della Città e del come veicolarlo per migliorare l’attrazione turistica della Città di Treia (la creazione del Circuito della Valle del Pensare e le nuove opportunità che ci offriranno i fondi Comunitari per rafforzare l’offerta turistica e culturale). Tutto ciò potrebbe generare nuove opportunità di creare nuova economia e nuova occupazione giovanile.
La sfida si giocherà anche sul fare sistema: un sistema locale tra Pro Loco, amministrazione, Attività Turistiche, associazioni Culturali ma anche un sistema territoriale integrato che riesca a conciliare la scansione temporale dei grandi eventi. Per far ciò occorrerà che il decisore politico riconosca la valenza delle peculiarità di ogni territorio e premi coloro che mettono in campo sistemi turistici Integrati.
Una sfida già l’abbiamo raccolta: La firma ad EXPO – da parte dell’UNPLI – della Carta di Milano e cioè dell’impegno globale per assicurare cibo sano a tutti non poteva non essere promosso anche da chi da sempre promuove lo stare insieme e la condivisione all’insegna dell’autenticità.
Siamo fermamente convinti che, come citato nella Carta di Milano, il cibo svolga un ruolo molto importante nella definizione dell’identità personale e sia una delle componenti culturali che connota e dà valore a un territorio e ai suoi abitanti.
L’UNPLI ha dunque chiesto ufficialmente alle 6.000 Pro Loco associate di farsi portavoce della Carta di Milano negli oltre 20mila eventi che ogni anno le vedono protagoniste nelle piazze di tutta Italia.
L’adesione ufficiale delle Pro Loco d’Italia alla Carta di Milano sull’alimentazione, che sarà portata in tutte le sagre popolari, è un fatto di grande rilievo per il Made in Italia, per la ricchezza enogastronomica dell’Italia e anche dei nostri territori.
Dovremmo sviluppare insieme un sistema di attori/produttori che attraggano sul nostro territorio un turismo continuo perché di qualità.
La Pro Loco è oggi un’organizzazione che definirei molto sostenibile dal punto di vista Sociale, economico ed ambientale ed è ancora una delle poche infrastrutture che riescono a coniugare le attività di conservazione delle tradizioni, la ricerca dell’autenticità delle iniziative e di esaudire la ricerca del consumatore turistico di nuove emozioni essendo per noi possibile offrire un prodotto adatto al turista – escursionista – salutista.
A nome mio personale e dell’intera Amministrazione comunale, sento il dovere di ringraziare tutti coloro – ricordo con affetto per primi quelli che ci hanno lasciato: Fabiano Valenti, Vittorio Emili, Giancarlo Cervigni, Gabriele Cameranesi sono solo i nomi dei tanti che hanno dato un grande contributo – e tutti gli altri che in questi 50 anni hanno contribuito a fare della Pro Treia un luminoso esempio di amore per la propria Città.

Il Sindaco
Franco Capponi

Cinquant'anni di Pro Loco Treia

E’  il 1965 quando la Pro Loco debutta con la Festa del Cocomero; subito dopo decide di valorizzare il prodotto tipico di Treia: il Calcione, senza trascurare  manifestazioni musicali e partecipazioni alle feste dei Fiori a Macerata. Tanti artisti famosi hanno portato i loro spettacoli nella nostra città, grazie al fattivo operato della Pro Treia. L’entusiasmo di chi organizzava è stato sempre più contagioso fino ai giorni nostri, portando alla realizzazione di appuntamenti di successo come il Tango sotto le stelle, Treia for Fitness con Brumotti, le Sfilate di Moda, la Magnalonga del 1° Maggio, l’ininterrotta, da 50 anni a questa parte, Sagra del Calcione, con la partecipazione, in concerto, di tanti big di caratura nazionale, Fermento con le sue birre artigianali e gli spettacoli itineranti per tutti i gusti, il torneo notturno di Burraco in piazza sotto un cielo di stelle, l’emozionante Babbo Natale per gli ultra Novantacinquenni, la poesia del Natale con il Presepe Vivente nel Centro Storico, senza dimenticare la tradizione dei Fagioli con le Cotiche, che dal dopoguerra ad oggi apre gli eventi di ogni nuovo anno.

CINQUANT'ANNI DI PRO LOCO TREIA - Video

martedì 17 novembre 2015

La Pro Loco di Treia celebra il 50° anniversario dalla fondazione

La Pro Loco di Treia ha raggiunto un traguardo prestigioso: per celebrarlo, due giorni di festeggiamenti, per ripercorrere una storia lunga e intensa, segnata da tanti momenti di gioia e di festa, che hanno accompagnato la vita dei treiesi negli ultimi 50 anni, con l’ideazione e la realizzazione di tanti eventi che hanno assunto negli anni un ruolo centrale nella vita sociale e culturale della Città: dalla Sagra del calcione, prodotto tipico di Treia, alla Magnalonga, fino al più recente Festival della Birra Artigianale, passando per tanti momenti di festa dedicati alla Città, ma anche ai tanti turisti che visitano Treia e sono accolti con gentilezza e disponibilità dai volontari e dai giovani del servizio civile.
Un prestigioso fiore all’occhiello per una Città che merita di essere scoperta e valorizzata.
Sabato 14 novembre, nella suggestiva cornice del Teatro comunale di Treia, una serata dedicata alla storia della Pro Loco con testimonianze, ricordi e proiezione di filmati e foto; sono stati rievocati i momenti salienti della vita della ProTreia, con testimonianze del Presidente Francesco Pucciarelli, del Presidente dell’Unpli Marche Mario Borroni, del Sindaco di Treia Franco Capponi, dell’Assessore alla Cultura Edi Castellani, di don Giuseppe Branchesi Socio Fondatore della Pro Treia, insieme al compianto don Franco Giustozzi e di alcuni dei ragazzi che con il loro brio e la loro freschezza, danno un tocco inconfondibile alla attività dell’Associazione. In questa circostanza è stato presentato anche lo stendardo, realizzato per l’occasione e destinato ad accompagnare l’attività futura della Pro Treia. Un video emozionante, con una raccolta di foto e documenti, ha permesso di condividere con tutti i presenti i momenti più belli dei 50 anni di vita della Pro Loco. Il concerto della band “7 in condotta” ha allietato la parte finale della serata.
Alla luminosità della serata di sabato ha fatto seguito la solennità della giornata di domenica, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale. Alla presenza dell’Assessore regionale alla cultura Moreno Pieroni, del Presidente provinciale dell’Unpli, Sergio Giorgi e dell’amministrazione comunale, ha avuto luogo la toccante cerimonia della consegna dei riconoscimenti ai Soci Fondatori e ai Presidenti che negli anni si sono succeduti. Molti di questi ultimi sono scomparsi, anche prematuramente, ma hanno lasciato ognuno un segno indelebile dei valori e della forza dell’associazionismo.
La giornata è proseguita con la celebrazione della S. Messa e il pranzo sociale: un vero e proprio momento di serenità, senza dimenticare gli episodi tragici degli ultimi giorni, che sono un monito all’umanità ed uno sprone ad impiegare forza ed energia per costruire un mondo migliore, anche attraverso il volontariato.
Su questi ultimi aspetti e sui valori veri della vita, l’onestà, la trasparenza e il rispetto si è ripetutamente soffermato il Presidente della Pro Treia, Francesco Pucciarelli, che ha più volte ricordato quanto sia importante fattore di coesione la voglia di impegnarsi e di costruire per amore della Città e del territorio che la circonda.








giovedì 12 novembre 2015

50° Anniversario Fondazione Associazione Pro Treia

L'Associazione Pro Treia è giunta al compimento del 50° anniversario della sua fondazione. E' nostra intenzione celebrare e festeggiare questo importante traguardo insieme con le persone che negli anni hanno generosamente dedicato il loro tempo e le loro energie alla crescita ed al continuo miglioramento della Pro Loco, facendone un punto di riferimento di eccellenza Regionale per la promozione del territorio e l'accoglienza turistica. La costanza e la serietà dell'operato della nostra Associazione, da sempre iscritta all'UNPLI Nazionale, hanno portato nel corso degli anni a grandi risultati: tra questi possiamo ricordare, fin dagli anni '80 la denominazione di ufficio I.A.T. e nei primi anni 2000 l'entrata nel circuito del Servizio Civile Nazionale UNPLI, grazie al quale formiamo ogni anno giovani volontari nella nostra sede, aperta ogni giorno al servizio della città e del territorio.
Ritrovarci tutti. dopo cinquant'anni di storia sarà quindi l'occasione per celebrare e ricordare con orgoglio il nostro glorioso passato ed insieme per confrontarci ed immaginare l'altrettanto radioso futuro che ci attende. Per questo abbiamo il piacere di invitare tutti a partecipare attivamente al programma che l'attuale Consiglio Direttivo della Pro Loco ha stilato:
Sabato 14 novembre: ore 21.00 presso il Teatro Comunale, serata dedicata alla storia della Pro Loco con testimonianze, ricordi, proiezione di filmati e foto. A seguire, alle ore 22.00 Concerto del gruppo musicale "7 in Condotta".
Domenica 15 novembre: ore 9.30 presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, cerimonia di consegna di riconoscimenti alle autorità, ai soci fondatori ed agli ex presidenti dell'Associazione che si sono succeduti negli anni. A conclusione, ci troveremo insieme per la Santa Messa che verrà celebrata alle ore 12.00 presso la chiesa di San Francesco.